venerdì 6 dicembre 2013

Una vera Esplosione al cioccolato!


Ormai il Natale è alle porte e se avete già addobbato la vostra casa, è arrivato il momento di pensare a cosa mettere in tavola.

Vi propongo un semplicissimo modo per servire la crema al mascarpone che accompagnerà pandoro e panettone. Occorre solo del cioccolato, un palloncino e nessuno in cucina che possa immortalare un piccolo ed eventuale inconveniente...

Vi spiego:

1) Lavate e gonfiate un palloncino, legatelo e con del nastro adesivo, fissatelo ad un contenitore


2) Fate sciogliere in microonde o a bagnomaria del cioccolato bianco e del cioccolato fondente.

3) Lasciate raffreddare il cioccolato, aggiungete pochissimo latte per renderlo più fluido e con l'aiuto di un cucchiaio o di un mestolino, versatelo sul palloncino alternando i due colori.

4) Fate indurire il guscio in un un luogo freddo e, quando sarà ben solido, appoggiatelo su un piattino; con un ago fate un forellino vicino al nodo di chiusura e lasciate sgonfiare lentamente il palloncino. Non deve scoppiare, altrimenti il cioccolato potrebbe creparsi.

5) Preparate la vostra crema al mascarpone con la ricetta che più vi piace e servite.

E' stato davvero divertente realizzarlo e il risultato è goloso e scenografico. Realizzatelo con i vostri bambini, nipotini o cuginetti, vi garantisco che sarà un pomeriggio di grasse risate...



Bello vero? Adesso vi racconto cosa è realmente successo nella mia cucina... 
Mentre distribuivo l'ultimo strato di cioccolato, il palloncino è letteralmente esploso sotto i miei occhi...ops!

Luca rideva a crepapelle perché non si era ancora accorto di dove fosse finito il cioccolato bianco esploso: mentre quello fondente aveva creato dei bellissimi disegni astratti un po' ovunque, quello bianco era tutto sul suo maglione nero...

Questo è quello che mi è capitato, ed è quello che può capitare nella cucina di chiunque: gli inconvenienti!

A cosa servono migliaia di blog di cucina "perfettini", pieni solo di belle foto? Sono belli ma irreali! Chi non ha mai bruciato l'arrosto? Chi non ha mai cotto troppo un dolce? Non ho mai letto in un blog "ho bruciato la crema pasticcera"! Capita! Anche ai migliori! Se il risultato è comunque ottimo, non importa se la crema l'ho rifatta due volte, la torta era comunque buona!!

Quindi, non scoraggiatevi se il vostro piatto non è esattamente identico a quello della foto nel ricettario; quella è la foto migliore del piatto più bello, magari dopo qualche tentativo fallito!
La cosa importante è divertirsi, e vi assicuro che mentre ripulivo il tavolo, ero davvero contenta... soprattutto del fatto che mia mamma non avesse visto nulla!


3 commenti:

  1. Brava eli un piatto esplisivo!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao ti ho inviato un premio su http://ricettandoconamore.blogspot.it/2014/03/the-versatile-blogger-award-oggi-sono.html#gpluscomments

    RispondiElimina