giovedì 14 novembre 2013

La Crescia di Urbino


Siete mai stati ad Urbino?
Ho avuto la fortuna di visitare per la prima volta questa bellissima città lo scorso mese. È uno dei centri più importanti del nostro paese sin dal rinascimento e, dal 1998 patrimonio dell'UNESCO!
Il soggiorno è stato breve ma ricco di cose stupende: in primis la bellezza di ogni singolo scorcio di questa citta.. 




ma soprattutto, come non assaggiare qualcosa di tipico della zona!
Passeggiando tra viuzze e piazzette troviamo il posto che fa per noi: Urbino Km 0, un piccolissimo locale nella piazza del Duomo. Tanto piccolo quanto stupendo, di quelli che ti fanno ancora il caffè con la moka e preparano tutto al momento. Uno spettacolo per il nostro palato: solo prodotti locali, buoni, freschi, genuini e appunto, a km zero.
La proprietaria ci consiglia di assaggiare i loro salumi e soprattutto di provare la Crescia: me la ricordo ancora, era divina!


Una sorta di piadina sfogliata farcita con gli ingredienti che più vi piacciono.

La ricetta l'ho rubata e dovevo condividerla!! Quindi se siete stanchi della  buona ma solita piadina, prendete appunti. Come piatto unico o antipasto (dipende da quanto siete affamati!!), sarà superlativa!!!

Crescia sfogliata
Impastate un chilo di farina, un uovo intero, un po' d'acqua fredda, un tocchetto di strutto o burro sale e pepe. Col mattarello lavorate l'impasto fino a ottenere una sfoglia spessa. Arrotolate la sfoglia, senza stringerla, ricavate un lungo "bigolo" a più strati concentrici, da cui staccherete tanti pezzi che, a loro volta, andranno arrotolati su se stessi. Lasciateli riposare e poi schiacciateli col mattarello, facendoli prendere una forma di disco. Tolti dalla piastra bollente appena iniziano a indorare, si mangiano con salsiccia, salumi, formaggio, erbe di campo e s'innaffiano con buon vino rosso locale.
Ricetta originale.


Nessun commento:

Posta un commento